Centro delle Arti Teatrali

Il Centro delle Arti Teatrali  C.A.T. , fondato a Palermo nel 2001 da Marina Castrechini, Landi Sacco e Laura Spacca, nasce come organismo culturale che racchiude la formazione e la creazione di linguaggi artistici rivolti, principalmente allo studio, del Teatrodanza , del Teatro e della Danza Classica Accademica, Moderna e Contemporanea e ad altri ambiti della Danza. L’idea del Centro  parte  da un’ esigenza di scambio  di esperienze nel campo dell’arte, in uno spazio all’interno del quale promuovere una formazione completa, con particolare attenzione allo sviluppo corporeo e alla creatività nel rispetto della sensibilità individuale. Esso è espressione di attività pedagogiche ed artistiche e si avvale di competenze lavorative significative, effettuate in contesti istituzionali. La nostra idea di “formazione” è un pensiero che prende forma e vitalità all’interno e all’esterno dell’essere. Attraverso l’acquisizione di conoscenze metodologiche si intende sviluppare nell’ allievo quelle competenze tecniche ed espressive che creano l’artista e la sua professione. Il Centro delle Arti Teatrali possiede un’esperienza pluriennale, fatta di grande passione, amore e sacrifici interamente indirizzati allo sviluppo di soggetti che siano in grado sviluppare un’individualità creativa attraverso il linguaggio dell’arte.
Al suo interno il centro sviluppa attività di gemellaggio e scambi artistici con coreografi, danzatori, attori e compagnie teatrali provenienti dall’Italia e dall’estero, offrendo agli allievi spunti sulla diversificazione e l’integrazione delle tecniche artistiche come  valore aggiunto al consueto percorso di formazione.
A rendere possibile tutto ciò è l’impegno e la grande preparazione del nostro corpo docenti composto da veri professionisti del settore quali: Marina Castrechini Direttrice Amministrativa del C.A.T. nonché responsabile segreteria, scenografa e  performer; Landi Sacco Direttrice Artistica del settore Teatro nonché docente in pedagogia, regista e coreografa che conduce all’interno del C.A.T. laboratori di Teatrodanza e Ginnastica Dolce; Laura Spacca attrice e regista che ha condotto sino al 2013 laboratori di training, improvvisazione, costruzione sequenze fisiche e vocali, nonché insegnante di drammaturgia e Tatiana Giurintano Responsabile del settore Danza, docente in Arti Coreutiche e danza classica, laureata all’Accademia Danza di Roma, AFAM (Alta Formazione Artistica E Musicale)-MIUR.

profile_tatiana

Tatiana Giurintano

Responsabile del settore Danza, docente in Arti Coreutiche e danza classica

+39 340 563 0042

CV

landisacco

Landi Sacco

Direttrice Artistica del settore Teatro, docente in pedagogia, regista e coreografa

+39 339 251 7309

CV

Marina Castrechini

Direttrice Amministrativa del C.A.T., responsabile segreteria, scenografa, performer

+39 328 2895852

CV